Catechesi dei ragazzi

Trasmettere la fede ai propri figli è una responsabilità che i genitori assunto nel giorno in cui il sacerdote, nel giorno del loro Battesimo ha rivolto questa domanda: “Cari genitori, chiedendo il Battesimo per vostro figlio, voi vi impegnate a educarlo nella fede, perché nell’osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?”.

La prima catechesi che si fa in Parrocchia è la Messa della domenica. È proprio impossibile capire qualcosa della vita cristiana se il catechismo non è collegato alla Santa Messa

Nella nostra comunità il percorso inizia in seconda elementare e ha una durata complessiva di sette anni. L’essere e il diventare cristiani è un processo diluito nel tempo durante il quale il/la ragazzo/a segue Gesù sia ricevendo i sacramenti del Battesimo, della Confessione, dell’Eucarestia e della Confermazione, sia acquisendo una mentalità di fede che possa sostenerlo nella sempre più impegnativa sfida di tenere insieme Vangelo e vita.

Il catechismo non prepara solo alla Comunione o alla Cresima ma, ad uno stile di vita che si chiama Vita Cristiana.

E la vita cristiana è esperienza, è incontro con Gesù e con i fratelli e le sorelle che condividono la nostra stessa fede, è carità verso i vicini e i lontani. Ci sono in gioco tante cose belle che possono essere comprese solo se ci si sforza di fare questo cammino, a volte faticoso, che altre volte richiede sacrificio di tempo, ma che vale la pena affrontare se lo spirito è quello dell’accoglienza di un dono, il dono dell’amore di Dio, il quale vuole che abbiamo la vita in abbondanza e che la nostra gioia sia piena. Ci vuole quindi da parte nostra una risposta generosa e gratuita.

Il nostro cammino catechistico è suddiviso in tre tappe:

  1. Triennio Eucarestia (dalla 2 elementare alla 4 elementare)
  2. Intermedio (5 elementare)
  3. Triennio Cresima (dalla 1 media alla 3 media)

Ognuno di questi sette anni è importante; non ci sono anni di serie A e anni di serie B, anni obbligatori e anni facoltativi. Ognuno di essi è un tassello importante nella costruzione di una vita cristiana e quindi non possiamo permetterci di “giocare al ribasso”. La nostra Parrocchia attraverso le catechiste si impegnerà a creare con voi un clima educativo e relazionale sereno e gioioso perché tutti possiamo sentire la Comunità come “casa comune” in cui poter trovare il Signore, nell’accoglienza, nell’ascolto e nell’amicizia fraterna.