Struttura della Chiesa

L’interno della chiesa è ad una navata, molto ampia. Entrando, sulla destra, si possono notare varie statue: San Giuseppe, San Michele Arcangelo, ma quella più imponente rappresenta Sant’Annibale Maria Di Francia con un fanciullo.

Continuando sulla destra, si trova la cappella del “Sacro Cuore”, adibita alle confessioni, e, in prossimità dell’altare, la statua di Sant’Antonio da Padova. Tale statua risale agli inizi della parrocchia e raffigura il Santo Taumaturgo il cui capo è sormontato de un’aureola luminosa di 13 gigli. Qui Sant’Antonio sostiene il libro della Parola di Dio, Gesù Bambino e ai suoi piedi un cestino con il pane che tanta importanza riveste nella spiritualità rogazionista e nella devozione popolare. Nella parete centrale dell’altare si trova un Crocifisso molto grande dalle origini incerte ma certamente di grande pregio ed espressività.

Di fronte, sulla parte sinistra, sempre in prossimità dell’altare, si trova la statua della Madonna di Fatima, la cappella di “Maria SS. della Bruna” un tempo adibita a sede del coro parrocchiale nelle celebrazioni domenicali e festive, ed altre statue minori: Santa Rita da Cascia, San Pio da Pietrelcina e i Santi Medici Cosma e Damiano.

All’esterno della chiesa, è collocata una statua bronzea raffigurante S. Antonio, inaugurata e benedetta il 13 maggio 2009. La facciata della chiesa è caratterizzata da un portale, sormontato da una grande finestra, con vetri a mosaico, e da altre tre finestre strette e lunghe, con altrettanti vetri a mosaico. Il campanile è uno dei più alti di Matera.