Il Giovedì Santo in parrocchia è stato vissuto nelle modalità solite e in uso in ogni comunità cristiana. Una partecipazione nutrita ha arricchito il rito della Messa “in Coena Domini”, celebrazione che fa memoria dell’istituzione dell’Eucaristia, fonte e culmine della vita della Chiesa. Sempre secondo il rito proprio del Giovedì Santo, all’interno della celebrazione ha avuto luogo il segno della “Lavanda dei piedi” narrata nel Vangelo e che quest’anno ha avuto come protagonisti alcuni ragazzi di catechismo, assieme ad alcuni genitori e alla catechista di riferimento.
Al termine della Santa Messa la pisside del Santissimo Sacramento è stata conservata presso l’altare della reposizione, realizzato in semplicità, con un riferimento alla PREGHIERA, tema dominante di questo anno 2024 in tutta la Chiesa, con il versetto di Marco “Sedetevi qui mentre io prego” (Mc 14,32), le parole di Gesù ai suoi discepoli nel Getsemani.
Alle ore 22.00 un bel gruppo di fedeli si è raccolto per la preghiera comunitaria dinanzi all’altare della reposizione, della quale si allega il testo realizzato da P. Angelo Sardone: Per il giovedì santo 2024.
Questa sera alle ore 18.00 è previsto il rito del Venerdì Santo e a seguire, alle ore 20.00 la Via Crucis in parrocchia.
Qui di seguito alcune immagini relative all’Altare della Reposizione 2024 in parrocchia.