Con l’avvio dell’anno pastorale 2023-2024 vogliamo dare continuità all’impegno di annunciare Cristo a ogni persona, vogliamo raggiungere con tutti mezzi possibili coloro che custodiscono nel cuore il desiderio di conoscere la verità e dare senso alla propria vita.
Alla luce di questo ideale verranno promosse iniziative con lo scopo preciso di rispondere alla missione che il Signore stesso ha affidato alla Chiesa e dunque anche alla nostra comunità. Questo è il senso che vogliamo dare al concerto che avrà luogo nella nostra Parrocchia di “Sant’Antonio” il 30 settembre p. v. alle 20 ad opera del gruppo musicale D!MANT, un concerto indirizzato a tutti, soprattutto ai giovani.
Il gruppo musicale D!MANT nasce dal desiderio, da parte di alcuni musicisti e cantanti, di continuare a condividere la propria esperienza, iniziata anni fa, nei vari tour con il Gen Rosso – International Performing Arts Group e che ora prosegue al livello locale in un una nuova veste. Per questo motivo D!MANT si propone come un progetto locale del gruppo con sede a Loppiano (FI), attinge con riconoscenza e stima al bagaglio artistico del Gen Rosso e prova ad inserirsi nella medesima ispirazione, dinamica relazionale e comunicativa. Tutto questo per amplificare quel messaggio di pace, fratellanza e unità di cui il Gen Rosso, con la propria arte, si fa portavoce da oltre 50 anni.
Dall’inizio del 2023 D!MANT ha svolto i suoi concerti in diverse città della Puglia e della Basilicata. In particolare, lo scorso 20 maggio il gruppo ha realizzato un’opera del Gen Rosso “Streetlight The Musical”. Un progetto artistico promosso dalla Diocesi di Bari – Bitonto in conclusione alla preparazione dei giovani per la GMG di Lisbona. “Streetlight” è stato suonato e cantato interamente dal vivo, grazie al lavoro di 5 mesi con un gruppo di giovani della diocesi che si sono messi in gioco con i loro talenti e soprattutto con il loro entusiasmo ed impegno.
Il Concerto del 30 settembre propone alcuni brani del vasto repertorio del Gen Rosso, ma anche brevi episodi che hanno portato alla composizione di alcune canzoni, una sorta dunque di “viaggio tra musica e vita” dei tour vissuti a contatto con le più diverse realtà culturali e sociali. Sono previste anche testimonianze. Il tutto vedrà come protagonisti Tomek Mikusinki, Dennis NG, Nando Perna, Angelo Ostuni, Fedele e tanti nuovi amici di questo progetto.
Un’occasione anche per ritrovarsi con alcuni degli amici e volti di quell’ormai lontano concerto del Gen Rosso a Matera nel 2009.
VI ASPETTIAMO!