Da alcuni mesi e in diverse maniere abbiamo informato i fedeli della nostra parrocchia e non solo circa l’evento dei 60 anni della consacrazione della chiesa parrocchiale di “Sant’Antonio da Padova” in Matera.
Ci è piaciuto cogliere questo appuntamento per rilanciare la vita e l’identità della nostra parrocchia dopo gli anni della pandemia e la chiusura di oltre 17 mesi della chiesa di Sant’Antonio.
L’opportunità ha avuto la sua applicazione in alcune iniziative, tra le quali vogliamo ricordare il PROGETTO SINDON con l’ostensione per 3 mesi nella nostra chiesa di una copia conforme all’originale della Sindone di Torino e con l’esposizione di 5 conferenze tenute da studiosi di questa importantissima e controversa reliquia.
Il 2 giugno, con una particolare celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, nostro arcivescovo, abbiamo reso grazie a Dio per la tappa dei 60 anni della parrocchia.
Nei giorni 6 e 7 giugno abbiamo ricevuto la “visita” dell’immagine della Madonna di Picciano, tanto cara ai materani, che provenendo dal suo santuario ha sostato per 2 giorni nella chiesa di Sant’Antonio. Un evento di grazia che non dimenticheremo mai e che senz’altro ha fatto un gran bene a tanta gente.
Ora alle porte c’è la Festa di Sant’Antonio, momento di fede e di aggregazione che ogni anno ci coinvolge con onerosi impegni, ma che anch’esso è un tempo dello Spirito che vivere in tutta la sua ricchezza. In particolare, la Festa di Sant’Antonio 2023 si dividerà in due momenti forti: il 13 giugno, giorno della solennità liturgica con la celebrazione della Santa Messa alle ore 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 17 – 19 (quest’ultima presieduta da S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo); il 18 giugno con la Processione per le vie del Rione Lanera e la presenza del Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo Emerito di Agrigento. Ovviamente il Pane di Sant’Antonio sarà un elemento di forte richiamo per tutti i devoti del Santo.
Ci auguriamo che la vostra presenza possa impreziosire questi momenti e allietare il cuore della nostra comunità di Sant’Antonio.